#Fissa_LaRotta_Nel_Navigare

Il progetto formativo #FissaLaRottaNelNavigare_Umanesimo digitale, promosso e sostenuto da Corecom Umbria, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è nato dall’esigenza di riflettere su un uso etico, consapevole e creativo della tecnologia, vista come mezzo per migliorare la vita e non fine a sé stessa. 

Il percorso coordinato dal fotografo e arteterapeuta Antonello Turchetti, con la collaborazione dell’antropologa Costanza Amici, ha visto il coinvolgimento di 5 scuole della Regione Umbria, 10 classi, dalle primarie fino agli istituti superiori e il coinvolgimento di 250 ragazze e ragazzi.

10 laboratori e 50 incontri in cui la dimensione esperienziale e creativa (sonora, vocale, tattile e visiva) si è intrecciata icon quella digitale e tecnologica. Arteterapia, suoni, voci, immagini e diverse tecniche di stop motion, insieme alla grande capacità immaginifica dei ragazzi, ha dato vita a 10 piccoli video che hanno creato narrazioni affascinanti ed evocative.

Post produzioneAudio a cura di Antonello Turchetti e Costanza Amici – Animazione a cura di Mariella Carbone e Giuseppe Carbone

 

Guarda i video

Liceo Scientifico “E. Majorana”
di Orvieto
Classe 2 SA1
Istituto Comprensivo Perugia 11
“G. Pascoli”
Classe 4A
Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi – Battaglia” di Norcia
Scuola primaria VB
Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria “Sacro Cuore” di Città di Castello
Classe V
Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria “Sacro Cuore”
di Città di Castello
Classe IV
Scuola Secondaria di I grado “Alighieri Pascoli”
di Città di Castello
Classe 2E
Scuola Secondaria di I grado “Alighieri Pascoli”
di Città di Castello
Classe 2L

Scrivimi

15 + 7 =