Arteterapia

La maschera ci protegge e ci permette di accedere alla nostra interiorità: chi c’è dietro alla maschera? La maschera esalta la dialettica tra ciò che è occulto e ciò che si svela, tra ciò che è nascosto e ciò che è mostrato, attraverso un processo di mascheramento e smascheramento. Ciò che caratterizza l’utilizzo della maschera è la possibilità di creare uno spazio di destrutturazione che permetta ai contenuti ed ai ruoli del soggetto di ricombinarsi/ristrutturarsi in una nuova forma

(Mario Buchbinder)

 

 

L’arte è cura.  Può aiutare e facilitare processi di svelamento, crescita personale, benessere.  

Colori, disegni, materiali artistici, ma soprattutto marionette, figure, maschere, hanno esercitato su di me, fin da quando ero piccola, una seduzione potente.

Costruire personaggi, immaginare e mettere in scena storie ed emozioni, personali e collettive: questa la mia passione, questo il sogno che mi ha accompagnato negli anni e che continuo a inseguire anche nei miei corsi di arteterapia. Una porta artistica verso innumerevoli mondi, uno dei quali vive dentro di me. 

Le mani sono un ponte magico che permette di esprimere e comunicare il proprio sé attraverso qualcosa di esterno, di altro, e di dare anima all’inanimato. L’arte rivela il suo potere come medium comunicativo, proiettivo e identificativo, nelle relazioni d’aiuto e nel mondo educativo e del disagio.

Il mio lavoro di arteterapeuta è focalizzato soprattutto sull’uso di codici e linguaggi del Teatro di Figura, ma sperimento e arricchisco le esperienze e i percorsi che propongo con materiali, strumenti e tecniche diversificati.

Dalla realtà della creazione artistica alla sua rappresentazione con animazioni video e stop motion: l’arte è cura, perché non pone confini.

Cosa propongo

Laboratori esperienziali

Retreat YogArte

Retreat YogArte

Tre giorni di studio e pratica yoga con percorsi esperienziali di arteterapia, immersi nel paesaggio e nella natura.

leggi tutto
Per filo e per segno

Per filo e per segno

Un’occasione per esplorare le possibilità espressive, comunicative e proiettive dell’affascinante universo del Teatro di figura

leggi tutto
Dreaming out

Dreaming out

Uno spazio, un tempo e materiali nei quali l’arte e la creatività diventano un luogo per portare alla luce sogni, segni e bi-sogni.

leggi tutto

Progetti

Paper Puppets Making

Paper Puppets Making

Un processo creativo che invita alla lentezza e alla consapevolezza della narrazione, in un gioco di smontaggio e montaggio degli elementi narrati

leggi tutto
Donne in cammino

Donne in cammino

Donne in cammino è un progetto che coniuga yoga ed arteterapia attingendo da storie di artiste, iconiche ed originali.

leggi tutto
ARTicolAZIONI

ARTicolAZIONI

ARTicolAZIONI è un progetto di arteterapia e teatro, nato e sperimentato nella sezione femminile del carcere di Perugia.

leggi tutto
MigrAZIONI

MigrAZIONI

Il progetto MigrAZIONI intende creare INCLUSIONE E SCAMBIO tra persone, biografie, culture e mondi diversi

leggi tutto

Scrivimi

8 + 7 =